Ultima modifica: 2 febbraio 2018
Istituto Comprensivo Francesco Negri > News > Progetto FSE PON “Dire F@re Imparare”,

Progetto FSE PON “Dire F@re Imparare”,

Grande soddisfazione all’Istituto Comprensivo “F. Negri”, soprattutto da parte della Dirigente Scolastica Emanuela Cavalli, per il riscontro positivo ottenuto dalle Scuole Primarie “San Paolo” e “IV Novembre” con il progetto intitolato “Dire F@re Imparare”, che ha partecipato alla selezione del bando PON “Competenze di base”.

Il Progetto Operativo Nazionale (PON) del MIUR (intitolato “Per la Scuola: competenze ed ambienti di apprendimento”) è un piano di interventi finanziato dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea che punta, entro il 2020, ad un concreto rilancio del sistema di istruzione e formazione su standard di alta qualità ed efficienza.

E’ stato, pertanto, valutato che “Dire F@re Imparare” sia pienamente corrispondente all’intento condiviso a livello europeo di rafforzare le competenze di base delle giovani generazioni, proponendo approcci educativi innovativi nel dare risalto all’alunno, con le sue risorse ed i suoi bisogni, valorizzandone lo spirito d’iniziativa, destinato a permeare il percorso di formazione individuale lungo tutto l’arco della vita.

Per l’importante progetto i Fondi Strutturali Europei hanno finanziato la cospicua somma di 44.876,00 euro che servirà ad implementare, in modo programmatico, le competenze linguistico-comunicative in italiano e lingua straniera, attraverso attività modulari che si svolgeranno soprattutto in orari pomeridiani, avvalendosi della collaborazione di esperti esterni, in particolare docenti madrelingua per l’inglese.

Gli obiettivi sono rivolti al futuro e puntano ad uno sviluppo della lingua parlata ottenuto con i metodi innovativi della didattica laboratoriale e la possibilità per gli alunni di sostenere esami per conseguire anche certificazioni internazionali.

Il miglioramento delle competenze linguistiche per la comunicazione e lo studio, soprattutto in lingua inglese, è oggi fondamentale ed al Comprensivo Negri è riconosciuto nella sua importanza, tanto nel miglioramento delle performance degli studenti anche nelle prove standardizzate nazionali, quanto nell’acquisizione di competenze  per proseguire con successo il percorso di studi.